Backup di iPhone con iTunes
Se vuoi capire come fare il Backup di iPhone con iTunes per mettere al sicuro i file dal tuo dispositivo sul computer; in questa guida per creare una copia di dati ti spiego cosa fare. Una delle due procedure ufficiali di Backup per dispositivi Apple è con iTunes; l’ altra è quella con iCloud. Se fai il backup in caso di bisogno puoi recuperare i file con la procedura di ripristino; oppure trasferirli su un nuovo iPhone.
iTunes
Fare il backup di un iPhone con iTunes su PC Windows o Mac; non fa alcuna differenza! Tieni presente però che su Mac troviamo iTunes nel finder mentre su Windows bisogna effettuare l’ installazione. Per il resto provvederà il software di iTunes alla copia dei nostri file dal telefono e di seguito ti mostro come fare ma per quanto riguarda Linux non è previsto il supporto da parte di Apple per iTunes.
Come fare il backup dell’iPhone con iTunes
Per fare il backup di un iPhone, collegalo con il cavo Lightning/Dock al computer e poi avvia iTunes; dopodiché quando viene rilevato il telefono, per prima cosa bisogna salvare tutto quello che hai acquistato dal Apple Store.
- Vai su File; prosegui su Dispositivi e clicca su Trasferisci acquisti da iPhone.
- Attendi che siano copiati tutti i file sul computer.
- Seleziona l’ icona del telefono dal menu di iTunes in alto a sinistra.
- Fai clic su Riepilogo nella barra laterale e poi clicca su Effettua backup adesso.
- Metti la spunta accanto alla voce Codifica backup iPhone ed imposta la password di protezione.
Fine! Puoi avviare la procedura.
Conclusioni
Adesso che sai come fare il backup dell’iPhone con iTunes ed hai effettuato il salvataggio di tutti i file presenti sul tuo telefono potrai ripristinarli in caso di bisogno; ricorda che puoi anche fare il backup con iCloud se preferisci usare il WiFi ma la procedura è leggermente diversa.