Se sul tuo PC noti la presenza di aggiornamenti disponibili per l’ update; è meglio farli il prima possibile! Aggiornare il software di sistema in Windows è un operazione alla portata di tutti e che andrebbe svolta regolarmente. Si sa che questa operazione nel momento in cui è in atto rallenta il PC; quindi spesso si lascia attiva solo la notifica per poi provvedere all’installazione. Se non è il tuo caso, evita di mettere a rischio la sicurezza del sistema! Fai l’ update del software di sistema.
Introduzione
Se durante le prime configurazioni di Windows non hai impostato gli aggiornamenti automatici; assicurati che il PC sia connesso ad internet e poi provvedi al download e all’installazione con le informazioni che sto per darti. D’adesso in poi ricordati di fare gli aggiornamenti perché riguardano sia la sicurezza che i driver del PC.
Come gli aggiornamenti in Windows 11
Partendo dal fatto che la gestione degli aggiornamenti è svolta da Windows Update; tra una versione di sitema all’altra cambia solo la modalità di accesso. In Windows 11 premi il tasto di (Windows + i); poi fai click con il tasto sinistro del mouse su “Windows Update” e poi premi Installa ora. In alternativa con il tasto sinistro del mouse:
- premi il pulsante Start
- fai click su tutte le App
- clicca Impostazioni
- fai clic su “Windows Update”
- premi su Installa ora.
Aggiornare il software di sistema in Windows 10
Vediamo subito anche come aggiornare il software di Windows 10 senza troppi giri di parole! Premi il tasto di (Windows + i) e nella finestra che si apre; fai click con il tasto sinistro del mouse su Sicurezza e Aggiornamenti per accedere a Windows Update e poi premi su Scarica e installa, oppure:
- Clicca sul pulsante Start di Windows.
- Fai click su Impostazioni.
- Clicca su Aggiornamento e sicurezza.
- Fai clic su Scarica e installa in Windows Update.
Fatto! Nel frattempo che l’ installazione degli aggiornamenti di Windows giungi al termine; dai un occhiata nella sezione delle impostazioni. Se non vuoi essere disturbato per le operazioni di manutenzione del PC; imposta gli aggiornamenti in base alle tue esigenze. Se hai un PC Lenovo e al termine delle operazioni riscontri questo errore (0x800705b4) consulta questo link per risolvere.
Aggiornare il software in Windows 8
Sulla base di quanto detto fin qui sugli aggiornamenti, se questa funzionalità non è attiva o l’ hai bloccata di proposito, ecco come aggiornare il software di Windows 8:
- Con la punta del mouse spostati nell’angolo superiore destro dello schermo per aprire la Char Bar.
- Fai click su Impostazioni.
- Dal menu che si apre fai clic su Pannello di controllo.
- Imposta la voce (Visualizza per) che trovi in alto a destra su Icone grandi
- Fai click su Windows Update.
A questo punto:
- Nella finestra che si apre di Windows Update, troviamo le notifiche di aggiornamento del software di sistema per il PC suddivise in due categorie (Importanti e facoltativi).
- Il mio consiglio è di installare tutti gli aggiornamenti; altrimenti lascia fuori quelli facoltativi ma ti suggerisco di farli lo stesso, a te la scelta.
- A questo punto premi sul pulsante Installa aggiornamenti e mettiti comodo; ci vuole un bel po’ di tempo prima che la procedura di aggiornamento del PC giungi al termine.
Se non trovi le notifiche per gli aggiornamenti, fai clic su Controlla aggiornamenti che trovi a sinistra per scaricarli; se ricevi messaggi di errori probabilmente non hai spazio sul disco a sufficienza.
Consigli
Puoi installare anche solo gli aggiornamenti che ritieni utili per il sistema; per fare ciò clicca sul link degli aggiornamenti (Importanti o facoltativi) poi metti la spunta al flag con un clic del tasto sinistro del mouse per la selezione e premi su Installa. A questo punto sai come aggiornare il software di Windows; quindi puoi gestirli ancora meglio cliccando sul link (Cambia impostazioni) con le funzioni di Windows Update.