Come caricare i file sul Server in FTP
Se non sai come caricare i file sul server; in questa guida ti spiego cosa fare per trasferire i file dal tuo PC nel tuo spazio Web per l’ Upload. Ti sarai reso conto che il file manager sul tuo Hosting ha limitazioni per la quantità di file in upload; ciò rende utile l’ utilizzo di un client FTP.
FTP
Il protocollo di rete che si usa su internet per fare l’ upload è l’ “FTP” che sta per (File Transfer Protocol); serve per la trasmissione dati client/server e viceversa. Ci sono diversi software per spostare i file sul server in FTP; uno tra i più famosi e sicuri è FileZilla.
Caricare i file sul Server da PC
Si vuoi puoi anche caricare i file su di un server tramite Browser o dal terminale; è opportuno evitare di complicarci la vita più di tanto. Da PC Windows, Linux o Mac, scarica FileZilla Client dal sito “https://filezilla-project.org”; effettua l’ installazione, poi apri il software e vediamo come trasferire i file sul server. La prima cosa da fare sono le configurazioni del client; quindi:
- Fai clic sul pulsante di gestione Siti che trovi sotto la voce File per aprire la finestra di configurazione.
- Premi sul pulsante Nuovo sito e nella scheda Generale; inserisci in Host “ftp.nomesito.it” e la Porta FTP.
- Imposta FTP e Criptazione (esplicito TLS) In Protocollo e in Tipo di accesso lascia su Normale.
- Inserisci il tuo User name di accesso; la password e premi su OK due volte nel campo Utente; una per confermare le credenziali e l’ altra per salvarle.
- Premi su Connetti per stabilire la connessione con il server al tuo spazio Web.
Nota che solitamente la porta FTP è la 21; trovi questi dati nelle info del tuo provider.
L’ upload
Se fin qui hai effettuato tutti i passaggi nel modo corretto hai bisogno solo di capire come caricare i file sul server; la procedura è semplicissima! Assicurati che il PC sia connesso a internet e avvia FileZilla per stabilire la connessione con il tuo spazio Web; dopodiché:
- Fai clic con il tasto sinistro del mouse su file o cartelle per selezionarle.
- Trascina i file con il mouse nella finestra del server alla tua destra.
- Al messaggio di notifica trasferimento clicca su chiudi.
Fatto! La copia dei tuoi file sul server è stata effettuata con la tecnica del Drag and Drop. A questo punto sai come caricare i file sul server con il PC e Mac via FTP; Buon lavoro.