Home ›› JavaScript

Come creare una variabile in JavaScript

Come creare una variabile in Javascript è una domanda che ha senso porsi solo se si è iniziato da poco a studiarne il linguaggio; quindi presumo che tu abbia già assorbito gli aspetti della sintassi di base per impostare gli script, sono sicuro che troverai interessante questa guida sulle variabili Javascript.

Introduzione

JavaScript non è un linguaggio di programmazione tipizzato come il C o Java; quindi non bisogna dichiarare il tipo di dato prima di creare una variabile; basterà anteporre la keyword (var) o (let) al nome della variabile. Il tipo di dato “stringa” (sequenza di caratteri) a differenza di un dato numerico, va racchiusa tra i doppi o singoli apici. La struttura di una variabile non riguarda solo la sua dichiarazione ma anche l’ impostazione; quindi per creare una variabile in JavaScript tieni presente che:

Come creare una variabile in JavaScript

Non è difficile capire come creare una variabile in javascript così come non lo è trovare gli strumenti per farlo; perché si trovano su tutti i PC, quindi:

Apri il tuo editor di testo e crea una pagina HTML per inserire il codice seguente nel body; il quale si occuperà di fare la somma di due variabili in Javascript.

<script> var a = 10; let b = 10; var c = a + b; document.write( "TOTALE = " + c); </script>

Fatto! Ho modificato la notazione con let (ECMA script) al posto di Var nella seconda variabile; giusto per farti notare che il codice funziona lo stesso. A questo punto salva il file e poi aprilo con un doppio clic del mouse per un riscontro visivo.

Come creare una variabile in Javascript
Somma di due variabili in Javascript

Conclusioni

In questo artico su come creare una variabile in Javascript, abbiamo visto come fare la somma di due numeri; tieni presente che puoi utilizzare qualunque operatore aritmetico.

Articolo di Romano Carmine del 12 Settembre 2019 ultima modifica del 8 Marzo 2021