Home ›› Linguaggio c

Come creare un ciclo for in linguaggio C

Senza dubbio le istruzioni di iterazione sono un argomento interessantissimo nella programmazione ma se vuoi sapere come creare un ciclo for in linguaggio C; sappi che non è poi così diverso da altri linguaggi. Tranne che per la sintassi del linguaggio, per il resto la funzione che svolge il ciclo iterativo è identica! Quindi il ragionamento di un istanza per un contatore è lo stesso in tutti i linguaggi.

Quando si utilizza un ciclo for nel linguaggio c

Le istruzioni di iterazione (ciclo For, While e Do While) del linguaggio C, sono previsti in tutti i linguaggi di programmazione moderni. Quindi potrebbe tornare utile capire meglio quando utilizzare un ciclo For oppure no.

Cosa sono i cicli iterativi?

I cicli iterativi (previsti in tutti i linguaggi di programmazione) chiamati anche istruzioni di ciclo; consentono di ripetere una sequenza di istruzioni fino al verificarsi di una determinata condizione che può essere (vera o falsa).

Come creare un ciclo For in linguaggio C

Capire “come creare un ciclo for in linguaggio c” è semplicissimo, perché tutto quello che bisogna fare è memorizzare tre cose;

Come creare un ciclo for in linguaggio C
Creazione di un ciclo for in linguaggio C.

Quindi ecco come si presenta il codice di un ciclo For in linguaggio C di un contatore; il quale si incrementa di un unità fin quando la condizione non diventa vera, stampando il risultato a video.

#include <stdio.h> int main(void) { int x; for(x =1; x <= 10; x ++) printf("%d", x ) ; return 0; }

La funzione: for(x =1; x <= 10; x ++)

Tutto qui! A questo punto per testare il tutto apri un editor di testo come il blocco note; poi incolla il codice al suo interno e salva il file con estensione .c prima di compilarlo, oppure per rendere le cose più semplici, usa un IDE.

Ciclo For in C

Avvisi

Il ciclo for del linguaggio C che abbiamo visto è quello maggiormente utilizzato tra i cicli iterativi; tieni presente però che si possono inserire più espressioni per cicli avanzati.

Articolo di Romano Carmine del 8 Agosto 2019 ultima modifica del 29 Ottobre 2020