Come digitare un apice inclinato da tastiera
Se stai cercando di scoprire come digitare un apice inclinato da tastiera di un PC senza riuscirci non preoccuparti; tra meno di cinque minuti potrai aggiungere l’ accento grave a tutti i tuoi testi li dove c’è ne bisogno anche da un portatile. L’ apice obliquo ( ` ), il “backtick” è fondamentatale specie per chi scrive codice ad esempio JavaScript, ECMAScript dove oltre a questa sintassi è possibile utilizzare gli apici doppi e singoli in particolare quando si lavora con le stringhe.
Introduzione
Per dare una risposta alla domanda su come si fa a scrivere l’ accento grave da una tastiera italiana; capiamo cosa fare e perché! Le tastiere occidentali, (tra cui anche quella italiana), sono definite come “QWERTY”; prendono nome dai primi sei caratteri alfabetici che troviamo sotto la riga dei tasti numerici. L’ apice inclinato per accentare il testo non è incluso sulla tastiera semplicemente per motivi di spazio; si è dato precedenza ai caratteri più comuni.
Come digitare un apice inclinato da tastiera
A questo punto siamo pronti per capire come digitare un apice inclinato da tastiera iniziando da un PC Desktop; che solitamente sono muniti di una sezione di tastierini numerici sulla destra. Digita la sequenza di tasti (ALT+96) o (ALT-gr+96) per aggiungere l’ accento grave. Ricorda che se usi la sezione numerica bisogna premere prima il tasto bloc-num per attivatla. L’ importanza che assume questo carattere speciale sulle stringhe in linguaggi come JavaScript si traduce in una sintassi che copre anche la specifica UTF-16.
Digitare l’ apice inclinato con Windows
Nei computer portatili con sistema operativo Windows sprovvisti di tastierino numerico a differenza di Linux dove possiamo utilizzare la combinazione di tasti; qui invece per farlo,
- Dal menu Start nella casella di ricerca digita Charmap e premi Invio per aprire la mappa dei caratteri di Windows.
- In Cerca prima di cliccare su Invio digita (Accento grave) per selezionarlo.
- A questo punto fai click su Copia e poi incollalo nel testo.
Questo metodo rende le cose un po pesanti e quindi consiglio di utilizzare questa procedura se il backtick non lo si utilizza spesso; viceversa diventa conveniente creare una scorciatoia da tastiera.
Come creare una combinazione di tasti per il backtick su un portatile con sistema Windows
Specie per chi scrive codice javascript può essere particolarmente utile creare una combinazione di tasti per digitare l’ apostrofo inclinato. Il software ufficiale di Microsoft lo puoi scaricare qui e consente di rimappare il layout della tastiera. Installato il software, avvialo con un doppio click e segui questa procedura,
- Clicca su File per aprire il menu opzioni.
- Tra le opzioni fai click su Load Existing Keyboard; poi seleziona Italiano e premi su OK.
- Seleziona (ALT+CTRL), poi clicca sul tasto che vuoi adoperare ed inserisci il codice nel Pop up prima di fare click su OK.
- Clicca su Project e a seguire su Build DLL and Setup Package.
- Nella finestra proprietà prima di fare click su OK se lo desideri puoi assegnare un nome al progetto, il copyright, la descrizione e una intestazione.
Tieni presente che prima di salvare l’ eseguibile, in fase di compilazione specie nelle versioni del sistema operativo OEM potrebbe essere segnalato un Warning; non preoccuparti è normale! A questo punto avvia l’ installazione del nuovo layout appena creato ed entriamo nella fase finale.
Installazione del layout
L’ ultimo passaggio prima di poter utilizzare la combinazione di tasti per accentare i caratteri o sviluppare codice javascript per le nostre applicazioni è il seguente
- Dalle impostazioni di sistema seleziona Paese e lingua,
- prosegui per tastiere e lingue, poi clicca su Cambia tastiere,
- in seguito premi su Aggiungi e seleziona tra le opzioni Italiano Custom prima di cliccare su OK e confermare su Imposta.
Finito! Da questo momento in poi ci vorrà un attimo per inserire un apice in un testo con il portatile.