Come verificare il testo in Javascript con una funzione di controllo form
Se desideri filtrare l’ assenza di dati nei moduli del tuo sito Web e vorresti sapere come verificare il testo in Javascript con una funzione controllo; prenditi una decina di minuti per leggerti questo articolo su come controllare l’ assenza di testo nei campi form prima di un invio dati al server. Javascript è interpretato dal Browser lato client, si integra alla perfezione con l’HTML nelle pagine Web; questo consente anche di ottimizzare la gestione delle risorse alleggerendo il carico per operazioni che si possono svolgere anche con linguaggi lato server.
Introduzione
Come descritto nel mio articolo di introduzione al Javascript; essendo un vero e proprio linguaggio di programmazione, consente di rendere dinamici i siti Web lavorando su gli elementi del DOM. Oltre alle funzioni di controllo dati, Javascript può fare tantissime altre cose con i diversi elementi di una pagina Web; quello però che invece li accomuna è l’ ID assegnato ad ogni uno di essi che serve al linguaggio per agganciare l’elemento, proprio come mostrato di seguito.
Come verificare il testo in Javascript
Andiamo avanti e veniamo al nocciolo della questione su come verificare il testo in Javascript con una funzione che effettui un controllo sui campi form. L’ idea che sto per presentare è quella di una funzione che effettua il controllo nella form; quando si preme il pulsante invio, notifica se sono stati inseriti il nome e il cognome.
Crea una pagina Web e al suo interno inserisci una form; dopodiché assegna un ID per richiamarlo nella funzione.
Aggiungi questo script nel marcatore head e richiama la funzione nella proprietà (on submit) della form.
<script>function controllo_campi_vuoti(){
if(document.getElementById("nome").value==""){
alert("Inserire il nome");
document.getElementById("nome").style.borderColor="red";
return false;}else if(document.getElementById("Cognome").value==""){
alert("Inserire il Cognome");
document.getElementById("Cognome").style.borderColor="red";
return false;}else{window.alert("Tutto ok");}
}
</script>
Fatto! Tutto qui. Con questa funzione si possono effettuare i controlli sui campi di testo lasciati vuoti e da li sviluppare la logica dei processi; cambiando il tipo di controllo del punto Value.
Conclusioni e consigli
Chiudo questo articolo su come creare una funzione di controllo form in javascript; segnalandoti che i messaggi di notifica degli alert vanno bene in fase di sviluppo ma possono essere sostituiti con i div in produzione.