Microsoft Excel: introduzione ai fogli di calcolo
Microsoft Excel è il programma più famoso al mondo per la creazione e la gestione di fogli elettronici. Excel fa parte del pacchetto Office; un insieme di programmi d’ ufficio. La compatibilità piena è per i sistemi operativi Windows e Mac ma a differenza di altri programmi come Access, può essere acquistato ed istallato su sistemi Apple.
Microsoft Excel
Definirlo un semplice programma di calcolo sarebbe riduttivo; infatti ci consente di fare tante altre cose grazie alle sue innumerevoli funzionalità avanzate, come:
- Calcoli matematici complessi.
- Ammortamenti di ogni genere.
- Arrotondamenti per tutte le sfaccettature (eccesso, ribasso, multiplo, difetto e tantissimo altro ancora).
- Impostare un formato valuta, date ed ancora altro.
Insomma, vi è racchiuso tutto il mondo matematico in questo software che oltre alle formule disponibili, permette di crearle in base alle proprie esigenze.
Oltre a quanto detto finora, Microsoft Excel affianca al calcolo la possibilità d’ inserire grafici e tabelle pivot; aggiungendo alle operazioni un riferimento visivo che ne migliorano la comprensione.
Il foglio elettronico
Il foglio elettronico è composto da più celle che si susseguono e che danno origine a righe e colonne. Le righe sono identificate da numeri e le colonne invece da lettere alfabetiche formando una tabella. Grazie a questo sistema possiamo individuare una determinata cella in un foglio ed operare su di essa. Il design e lo stile, da sempre contraddistinguono i prodotti Microsoft ma anche qui possiamo apportare personalizzazioni allo stile modificando:
- Il colore di sfondo e dei caratteri in un foglio, una o più colonne, così come per le righe; oppure per una singola cella.
- Possiamo modificare ampiezza ed altezza delle celle.
- Ridimensionare, spostare, aumentare e cambiare un font.
- Cambiare colore e dimensioni dei singoli elementi di un grafico o per intero.
- Inserire forme geometriche e persino creare dei menu.
Quindi veramente c’è da divertirsi con questo software.
Prime versioni di Microsoft Excel
La prima versione di Microsoft Excel è la 1.0 e viene rilasciata nel 1985 per Macintosh; mentre la prima versione per Windows (la versione 2) risale al 1987. L’estensione finale dei file viene aggiornata come anche per Access e Word compresi nel pacchetto Office; dal 1997 al 2003 è (.xls) mentre dalla versione del 2007 in poi è (.xlsx).